L’internazionalizzazione dell’impresa

Molte aziende a conduzione familiare che sono alla ricerca di nuovi mercati per i loro prodotti o servizi spesso non hanno né le risorse né il know-how necessari per sviluppare e coltivare le opportunità che si possono trovare nei mercati esteri. Spesso le agenzie nazionali che dovrebbero occuparsi della promozione all’estero di prodotti e/o di servizi forniscono inadeguata assistenza a queste imprese, le quali, quindi, per promuovere la propria azienda ed i relativi prodotti, sono costrette a farlo  da sole senza alcun aiuto o a rivolgersi ad agenti di esportazione, ad importatori o ad agenti di rappresentanza. La Managerial Dynamics offre corsi di formazione manageriale progettati per guidare tali aziende ad affrontare con successo le sfide incontrate durante la fase dell'espansione dell'attività del commercio internazionale. L’obiettivo di questo programma è quello di fornire al partecipante gli strumenti nonché il “know how” che le permettono di valutare, di scegliere e di entrare nei mercati ritenuti idonei per la propria azienda. Gli argomenti trattati includono: lo sviluppo delle strategie di crescita, i piani e le strategie di marketing internazionale, la conoscenza dell'ambiente commerciale e delle culture dei mercati internazionali in cui intende operare. Sarà possibile valorizzare ancora di più il contento del corso attraverso assistenza, interventi diretti ed operativi da parte della EMERALD MARKETING di Sean Lynch, una società di consulenza di marketing nonchè di ricerche di mercato

 

Contenuto del corso 

  • La globalizzazione dei mercati

  • L’identificazione dei mercati potenziali di esportazione e dei criteri di selezione

  • Le strategie di ingresso nei mercati esteri in un contesto globale

  • La scelta della forma e della struttura organizzativa più adatta per operare all’estero  

  • La conoscenza interculturale  

  • Lo sviluppo di un piano di marketing internazionale

    Le strategie commerciali e lo sviluppo dei canali di distribuzione

  • Le strategie commerciali e l’utilizzo della tecnologia attraverso l’ Interne

     

Approccio     

  • Piccole imprese di medie dimensioni che tentano di entrare sui mercati di esportazione per la prima volta
  • Piccole imprese di medie dimensioni che hanno una debole presenza internazionale e che vedono quei mercati come di importanza strategica per il futuro della società e, di conseguenza, desiderano svilupparli.

  

Approccio     

  • Simulazioni  
  • Personalizzazione dei contenuti  
  • Gruppo di progetti  
  • Case studies  
  • Workshop  

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