Sviluppo delle conoscenze interculturali per manager internazionali 

 

Le competenze interculturali sono requisiti fondamentali di cui un manager internazionale deve disporre per avere successo nel presente contesto economico globale. Si tratta di una conoscenza e comprensione di altre culture nonchè  di una  capacità comunicativa molto efficace. E' indispensabile che il manager capisca l'impatto  della cultura sia sul processo manageriale sia sullo stile manageriale che possono essere soggetti a mutamenti  secondo le situazioni e gli ambienti internazionali in cui il manager opera. Lo scopo del corso è fornire al partecipante gli strumenti ed il know how che gli permette di  trovare un giusto equilibrio tra le competenze "dure" (che sono di natura tecnica)  e quelle "soft" che sono molto più difficili da acquisire.

 
Contenuto del corso
  • la natura della cultura   
  • i contesti e le dimensioni della cultura   
  • la comunicazione efficace nell'ambiente interculturale   
  • gli effetti della cultura sul processo manageriale nonchè sul comportamento manageriale   
  • la cultura ed il suo impatto sulla struttura organizzativa   
  • Panoramica degli aspetti culturali di paesi specifici  

 

 Destinatari

  • managers che già lavorano in un ambiente multiculturale   
  • personale che interagisce con i colleghi internazionali o  che fa parte di un team globale virtuale   
  • organizzazioni che sono presenti all'estero in forma di società controllate, Joint venture o attraverso fusioni o acquisizioni   
  • organizzazioni che devono affrontare nuove sfide riguardanti l’integrazione del personale sia delocalizzato sia neo-assunti che provengono da diverse culture   
  • organizzazioni che ospitano visitatori dall'estero su base regolare   

 Approccio

  • Simulazioni   
  • Contenuto personalizzato   
  • Progetti in gruppo   
  • Case studies   
  • Workshop   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

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